logo Dites non à la drogue

Scopri di più sulle droghe

La verità sull’alcool

L’alcool é la droga più comune e diffusa; l’uso smodato è comunissimo nei minorenni. E’ la droga che determina il maggior numero di morti dirette per malattie correlate e morti indirette per incidenti d’auto ed atti criminali.

La verità sul LSD

Albert Hofmann, un chimico che lavorava nel laboratorio farmaceutico della Sandoz a Basilea, Svizzera, ha sintetizzato LSD per la prima volta , nel 1938, mentre ricercava uno stimolante arterioso.

La verità sul crack.

Se l’uso di foglie di coca come un narcotico risale a tremila anni, il crack, sotto forma di cocaina cristallizzata , è stato sviluppato durante il boom della cocaina nel 1970. Il suo uso si è diffuso a metà degli anni 1980 .

La verità sul Ritalin

Ritalin è il nome comune del metilfenidato, classificato dalla Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti come narcotico nella Classe II: la stessa classificazione della cocaina, della morfina e delle anfetamine.

La verità sulle droghe sintetiche

Le droghe sintetiche vengono prodotte utilizzando sostanze chimiche create dall’uomo. Un certo numero di droghe sintetiche sul mercato, tra cui l’ecstasy, LSD e le metamfetamine, sono descritte negli opuscoli pubblicati sul nostro sito. Questo opuscolo fornisce i fatti sulla “marijuana sintetica” (Spice o K2), “stimolanti sintetici” (sali da bagno) e su una droga nota come […]